I NOSTRI SERVIZI

Nido d'infanzia con sezione primavera

Nido d’infanzia con sezione primavera

Il nido d’infanzia è un servizio rivolto alla prima infanzia (0-3) anni per promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino e offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo.

Il nostro nido, accreditato con il Comune di Caltagirone, è inserito all’interno del nostro Progetto Pedagogico 0/6, poiché si ritiene fondamentale dare uno sfondo educativo anche ai servizi per la prima infanzia.

Le principali finalità sono:

  • la cura dell’ambiente educativo
  • costruire un’alleanza educativa con le famiglie
  • contribuire alla costruzione di una Comunità educante
  • apprendere ad apprendere attraverso l’elaborazione di strumenti di conoscenza che permettano la comprensione di contesti naturali, sociali e culturali.

Il primo contatto avviene attraverso il primo colloquio con la famiglia e il bambino. A questo segue il periodo dell’inserimento, periodo nel quale il bambino e la famiglia vengono affiancati dall’educatrice di riferimento.

Durante l’anno educativo i bambini apprendono le regole del vivere in gruppo e della condivisione.

Atri pilastri del nostro progetto sono le buone pratiche a sostegno dell’ambientamento e dell’accoglienza dei bambini e delle famiglie, il supporto alla funzione genitoriale e la partecipazione delle famiglie e lo sviluppo della dimensione comunitaria.

Molta attenzione è posta, inoltre, allo sviluppo dell’autonomia e con orgoglio possiamo dire che i nostri bambini imparano presto a gestirsi, organizzarsi e muoversi da soli all’interno di Cianfry e del mondo.

Le educatrici, inoltre, sono attente a curare il contesto educativo, gli spazi, i tempi, i materiali, la quotidianità dei bambini fra apprendimento e gioco, la progettazione educativa e didattica, la documentazione delle esperienze e la continuità.

“Puoi avere la migliore Mary Poppins come baby-sitter, ma le opportunità che hai al nido sono irrinunciabili. Non mandare i figli al nido è negativo”.



È ormai consolidata la nostra collaborazione con il dottore Sergio Messina del servizio di neuropsichiatria infantile dell’ASP di Caltagirone che spesso indirizza da noi “bambini speciali” che hanno semplicemente bisogno di essere immersi in buon contesto educativo per poter essere stimolati e accompagnati, insieme alle famiglie, nel loro percorso di crescita.

“L’età da 0 a 6 anni è l’età dell’oro per recuperare ogni svantaggio perché è nei nidi che si recuperano molte delle criticità”.

Spazio giochi | ludoteca

Spazio gioco 18-36 mesi/ludoteca 4-10 anni.

Lo Spazio gioco per bambini da 18 a 36 mesi è un servizio a carattere educativo e ludico, con turni organizzati secondo criteri di massima flessibilità, al massimo per 5 ore giornaliere per singolo bambino. Lo spazio gioco è privo del servizio mensa.

Nello specifico, i bambini durante le ore di permanenza si affiancano al gruppo dei bambini che quotidianamente partecipano alle attività didattiche e di routine.

La ludoteca è una sala o complesso di sale attrezzate con i più diversi tipi di gioco e di giocattoli, di mezzi audiovisivi e di libri, per lo svago e l'arricchimento culturale dei bambini dai 4 ai 10 anni. designa un luogo destinato al gioco e al divertimento, gestito da educatori professionisti, educatori del tempo libero, animatori ludici. Una ludoteca è un luogo protetto e stimolante per esperienze di socializzazione e amicizia che offre la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli. Riveste una funzione educativa e aggregativa, in quanto spazio di ritrovo con finalità ricreative, di apprendimento e culturali. Può anche essere inserita in contesti pedagogici più ampi.

Centro didattico per l'infanzia | Cianfry

Centro didattico per l’infanzia.

Di pari passo con le leggi nazionali, in un’ottica di sistema integrato, abbiamo ideato un centro didattico per l’infanzia il cui curricolo si articola attraverso i campi di esperienza che sono “ i diversi ambienti del fare e dell'agire del bambino e quindi i settori specifici ed individuabili di competenza nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento, acquisendo anche le strumentazioni linguistiche e procedurali, e persegue i suoi traguardi formativi, nel concreto di una esperienza che si svolge entro i confini definiti e con il costante suo attivo coinvolgimento". Il centro si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni, in un’ottica di continuità, all’interno di Cianfry è possibile far crescere i propri figli da 0 a 6 anni.

La programmazione delle diverse attività tiene ovviamente conto del nostro Progetto Pedagogico 0/6 (del quale abbiamo già descritto le linee guida nella sezione “Nido D’Infanzia”.

Il nostro centro vuole essere un po’ una sperimentazione dove, per raggiungere gli obiettivi previsti, si propongono attività non strettamente legate alla didattica classica.

Tenendo sempre conto del sistema integrato e della continuità i bambini non strettamente divisi per compartimenti stagni, durante la giornata si alternano momenti di gioco-attività proposti a tutto il gruppo 0-6 a momenti di gioco, attività e routine proposti ai diversi gruppi per fasce d’età.

Feste di compleanno

Feste di compleanno a domicilio.

“L’animazione è ciò che, se provocata coscientemente da qualcuno, può suscitare la promozione umana delle persone”